Anche al di fuori del Consiglio Comunale continua e si rafforza con nuove idee e iniziative il mio impegno nei confronti dei giovani, soprattutto per aiutarli e sostenerli nella difficile scelta di orientamento della loro vita futura e di inserimento nel mercato del lavoro.
Venerdì 27 novembre 2009 si è realizzata così la prima giornata di incontro con la scienza e l'Astronomia in particolare, ideata e proposta a mia cura, in collaborazione con INAF (Istituto Nazionale Astrofisica), Fondazione Golinelli e CNR. L'incontro ha visto tre astrofisici a confronto che hanno guidato 250 studenti delle scuole superiori della Provincia di Bologna attraverso le affascinanti scoperte e attraverso il metodo del rigore scientifico di questa disciplina così poco conosciuta.
Ai ragazzi è stato dato in omaggio il libro "Astronomia perche?" per approfondire i temi trattati nella lettura del piccolo saggio a carattere divulgativo che è stato pubblicato nella collana Quadrifogli da me diretta.
La crescita di una società avviene attraverso i propri giovani, per questo sto lavorando, per dare loro gli strumenti culturali per capire e distinguere le proposte migliori per il loro fututo.